SCUOLA DI MUSICA

La nostra scuola di musica ha l’obiettivo di promuovere la musica come strumento di crescita, relazione, scoperta di sé e degli altri. Riteniamo fondamentale che i bambini e i ragazzi apprendano la tecnica del canto o dello strumento in un clima di collaborazione, interazione e relazione fra pari e con gli insegnanti. 

Grande importanza è data alla musica d’insieme che permette fin da subito di comprendere le relazioni fra suoni e sviluppare fondamentali competenze come quella dell’ascolto o della coordinazione e all’ interdisciplinarietà: offriamo ai nostri allievi la possibilità di inserirsi in percorsi che fondono diverse discipline artistiche.

Offriamo lezioni individuali, lezioni di gruppo fin dalla primissima infanzia, musica d’insieme, atelier e campus estivi, masterclasses con docenti altamente qualificati. I nostri allievi hanno inoltre la possibilità di studiare presso la Casa delle Arti.

Crediamo che la musica appartenga a tutti gli esseri umani e che quindi tutti possano inserirla nella loro vita se lo desiderano: semplice svago, strumento educativo, linguaggio artistico, professione.

La musica non ha età, per questo nella nostra scuola è possibile imparare a suonare uno strumento o a cantare anche da adulti.

È possibile fare lezione individualmente oppure, per chi preferisce condividere questa esperienza, incontrare persone nuove e sperimentarsi in qualcosa di nuovo in compagnia, far parte del coro, uno spazio di condivisione e divertimento.

La nostra scuola di musica propone lezioni individuali di strumento di 30 minuti, 45 minuti o 1 ora.

È possibile iniziare il percorso in qualsiasi momento dell’anno.

Possono accedere a questo tipo di percorso bambini, ragazzi e adulti.

I corsi individuali di strumento sono consigliati dai 6 anni in poi.

Pianoforte, violino, violoncello, flauto, oboe, chitarra classica, sassofono, basso, batteria, chitarra elettrica, tastiera

> Scegli dalla mappa

La scuola di musica offre percorsi di musica d’insieme strutturati per livelli: propedeutico, principianti e avanzato.

Questo corso nasce dalla nostra esigenza di immergere fin da subito i nostri allievi nella bellezza della musica: suonare e cantare insieme è bello, ci fa stare bene, ci permette di crescere. Suonando insieme si affinano le competenze legate all’ascolto, alla concentrazione e alla collaborazione: si lavora assieme per raggiungere lo stesso obbiettivo, si discutono le idee, si decide come svilupparle.

Il repertorio affrontato sarà vasto e i gruppi avranno la possibilità di suonare per le varie occasioni proposte dalla scuola.

> Scegli dalla mappa

La nostra scuola di musica offre percorsi di musica d’insieme strutturati per livelli: propedeutico, principianti, esperto, avanzato e ensamble.

> Scegli dalla mappa

Un primo approccio alla musica che parte dal gioco, dall’ascolto e dal movimento. I bambini avranno la possibilità di ascoltare, cantare, suonare piccoli strumenti ma soprattutto di immergersi nel mondo musicale grazie all’insegnante che lavorerà per condividere con loro la sua passione e trasmetterla. Il corso incoraggia l’emergere della creatività dei bambini e la loro naturale propensione ad esprimersi attraverso suoni.

> Scegli dalla mappa

Un viaggio che attraverso il ritmo crea condivisione, ascolto reciproco, stimola la mente e abitua fin da bambini a percepire la pulsazione costante nella musica e nella vita di tutti i giorni. Ritmando è un corso di gruppo che prevede 1 lezione settimanale della durata di 1 ora con durata annuale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare al ritmo e ai suoni attraverso le percussioni e body percussion: questi strumenti permettono di e sperimentare gli aspetti legati alla coordinazione, all’ascolto reciproco, alla condivisione dell’esperienza musicale e allo sviluppo del senso del ritmo. Il corso prevede un avvicinamento alle attività di improvvisazione e composizione grazie al potere evocativo delle percussioni.

> Scegli dalla mappa

Attraverso il gioco e le attività si apprendono le competenze musicali di base legate alla sensibilità ritmica e tonale e all’intonazione, indispensabili per suonare qualsiasi strumento, e ci si approccia alla lettura e alla scrittura. Questo corso permette di entrare in contatto con la musica, sperimentare vari strumenti ed esplorare vari generi musicali. Conoscere gli strumenti e i generi permetterà ai bambini di orientarsi in modo più consapevole nella loro scelta.

 

>Scegli dalla mappa

Cantare nel coro permette di sviluppare le competenze musicali, di accendere e mantenere un ascolto attivo e profondo di me e dell’altro e di condividere il processo di apprendimento musicale e la performance.

Tutti noi possiamo cantare e farlo insieme permette un’esperienza musicale ricca e intensa. Cantare insieme significa conoscersi, ascoltarsi, collaborare in vista di uno scopo comune, cercare soluzioni creative insieme. I bambini e i ragazzi impareranno a cantare a più voci, ad improvvisare e comporre piccoli brani e ad arrangiare quelli proposti dall’insegnante. È previsto all’interno del corso uno spazio dedicato alla lettura e alla scrittura musicale e alle conoscenze teoriche e formali.

> Scegli dalla mappa

Fin dal primo incontro con lo strumento i bambini e ragazzi potranno entrare a far parte dell’orchestra, uno spazio di crescita, condivisione e collaborazione importante per sviluppare competenze di ascolto, coordinazione, concentrazione e cooperazione.

Il repertorio sarà selezionato dagli insegnanti, composto appositamente per il gruppo o composto insieme ai ragazzi stessi.

Il corso prevede l’ascolto e l’analisi di brani fondamentali nella storia della musica.

La scuola di musica offre percorsi di musica d’insieme strutturati per livelli: propedeutico, principianti e avanzato.

Questo corso nasce dalla nostra esigenza di immergere fin da subito i nostri allievi nella bellezza della musica: suonare e cantare insieme è bello, ci fa stare bene, ci permette di crescere. Suonando insieme si affinano le competenze legate all’ascolto, alla concentrazione e alla collaborazione: si lavora assieme per raggiungere lo stesso obbiettivo, si discutono le idee, si decide come svilupparle.

Il repertorio affrontato sarà vasto e i gruppi avranno la possibilità di suonare per le varie occasioni proposte dalla scuola.

>Scegli dalla mappa

 

L’esperienza del coro non ha età. Spesso da adulti si ha timore nell’emissione della propria voce cantata, ci si ritiene non in grado e “stonati”. Questo corso permette a tutti coloro che lo desiderano di avvicinarsi alla propria voce ed imparare a conoscerla in un ambiente libero da giudizio in cui cantare insieme significa sperimentarsi in compagnia in una nuova esperienza. Il percorso prevede esercizi di tecnica legati alla corretta emissione vocale e lo studio di brani di repertorio arrangiati a più voci.

> Scegli dalla mappa

Molti sognano, in tenera età di suonare in una band, si approcciano allo studio di uno strumento ma poi lo abbandonano a causa degli impegni lavorativi e del tran tran quotidiano. Perché non ricominciare a suonare o intraprendere un nuovo percorso? Perché non rendere questi sogni realtà? Questo corso nasce per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato a quanto sarebbe stato bello suonare in una band.

> Scegli dalla mappa

Proponiamo un laboratorio ritmico in cui le percussioni ci riportano ad un suono e ad un movimento ancestrale, che ci appartiene fin dagli albori dell’umanità. Questo corso unisce le persone attraverso il suono e il ritmo, permette a tutti di partecipare ad una creazione comune che si nutre di collaborazione e cooperazione.

> Scegli dalla mappa

Guarda le foto dei

Corsi di Musica

La squadra di Icaro

Artisti e insegnanti del dipartimento di teatro

Responsabile del dipartimento di Musica, insegnate di Oboe e di Pianoforte, responsabile delle feste Camilla è laureata in oboe al conservatorio Cherubini e ha una vasta esperienza orchestrale, inclusa la collaborazione con le orchestre di Sanremo e la Shanghai City Simphony Orchestra. Ha un background di studi al pianoforte classico e una formazione in psicologia all’università di Firenze.

I suoi interessi includono l’etologia, la botanica la danza, il teatro e il canto, elementi che porta nel suo insegnamento. Camilla insegna da più di 10 anni il pianoforte e l’oboe.

Ho iniziato da ragazzino col basso elettrico, i miei generi di riferimento erano Funk, rock, Metal, che mi piacciono ancora molto. Adesso sono un contrabbassista full-time, prossimo alla laurea in Jazz, genere di cui mi sono appassionato in eta’ adulta. Intraprendere questo percorso mi ha permesso di ampliare  la mia visione di musica, di esplorare e conoscere diverse realtà, come la musica popolare, o l’improvvisazione libera.  A Firenze sono attivo con il gruppo “Meraki Balkan Orkestra” che propone un repertorio di canzoni e canti tradizionali provenienti dalla penisola balcanica

Mi chiamo Michelle Rodriguez, ho ventidue anni ho conseguito il diploma di
maturità al Liceo Musicale a Bergamo, dove ho studiato canto lirico, con
approcci al Musical e pianoforte complementare. Durante il mio percorso
scolastico ho sempre seguito delle lezioni private di canto moderno e
attualmente frequento il terzo anno di Canto jazz alla scuola di musica di
Fiesole. Oltre allo studio della musica, ho deciso di intraprendere un
percorso personale elaborando composizioni e testi personali, registrati in
studio e pubblicati successivamente nelle varie piattaforme digitali,
cercando sempre di più di far conoscere il mio pensiero e me medesima attraverso la mia stessa
musica. Parallelamente ho iniziato a insegnare canto privatamente ad alunni tra i 16 e i 19 anni
prima di intraprendere questo percorso al Paracadute di Icaro

Nata in una famiglia di musicisti ha coltivato una profonda passione per la musica sin dall’infanzia. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni, nutrendo sin dall’ inizio una profonda connessione con questo strumento. Ha da subito intrapreso studi classici che sta continuando presso il conservatorio di Firenze. Lungo il suo percorso di studi ha arricchito la sua esperienza con numerosi recital, concerti e masterclass.

Viene scelta a soli 16 anni per l’ensemble nelle repliche di Titanic il Musical al Teatro Goldoni (LI). Successivamente frequenta la scuola di musical Tutto fa Broadway (2013-2014) partecipando a diversi concorsi. Nel 2014 presso Musical Competition (FR) ottiene la borsa di studio per meriti artistici e il premio Migliori Costumi, mentre nel 2015 e 2016 arriva finalista a Musical Il Concorso organizzato da Professione Musical (PR). Frequenta uno stage intensivo presso la Dreaming Academy (PD) e un corso di Pedagogia Teatrale (2022-23). Privilegiando sempre il repertorio del teatro musicale, dal 2016 canta come solista, esibendosi in locali e talk show soprattutto a Firenze. Nel 2016-17 partecipa come corista nei Broadway Shots e nel 2018 lavora presso il Cieloverde Camping Village (GR). E’ cosplay Disney, ha organizzato un tour di concerti e serate tra Firenze e Arezzo e ha promosso l’educazione canora nelle scuole presso il progetto Arricchiamoci di cultura (2021).

Nato a Firenze nel 1999, inizio a studiare batteria nel 2009, seguendo negli anni lezioni private e masterclass sotto la guida di batteristi di fama nazionale e internazionale, quali Alfredo Golino, Christian Meyer, Giorgio di Tullio, Roberto Gualdi, Cesare Chiodo. Amplio lo studio in ambito musicale con l’approfondimento di pianoforte complementare, armonia funzionale, basso, composizione e musica d’insieme presso l’Accademia di Musica Moderna Jam Academy di Lucca.
Membro di diverse formazioni attive nel panorama musicale fiorentino e nazionale, di generi vari (dal pop al rock, dal funk al jazz) con esperienza live e in studio di registrazione.

Ho iniziato da ragazzino col basso elettrico, i miei generi di riferimento erano Funk, rock, Metal, che mi piacciono ancora molto. Adesso sono un contrabbassista full-time, prossimo alla laurea in Jazz, genere di cui mi sono appassionato in eta’ adulta. Intraprendere questo percorso mi ha permesso di ampliare  la mia visione di musica, di esplorare e conoscere diverse realtà, come la musica popolare, o l’improvvisazione libera.  A Firenze sono attivo con il gruppo “Meraki Balkan Orkestra” che propone un repertorio di canzoni e canti tradizionali provenienti dalla penisola balcanica

Nata a Firenze, studia flauto e pianoforte dall’età di dieci anni. Si iscrive al Conservatorio “L. Cherbini” e continua lo studio del flauto laureandosi nel 2021. Prosegue poi gli studi in Veneto conseguendo la laurea magistrale presso il Conservatorio “A. Steffani” nel 2023. In questi anni ha maturato esperienza di insegnamento oltre che di ampia attività concertistica in formazioni orchestrali e cameristiche.

Insegnante di violino e musica in tutti i suoi aspetti, studioso della storia della musica e dei suoi rapporti con le altre arti

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su "Accetto", acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy