Artisti, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti​

Il TEATRO DI ICARO è più di un semplice luogo: è un viaggio incessante nel mondo dell'arte. Ogni evento che creiamo è radicato nella nostra comunità, risultato di un circolo virtuoso di apprendimento e pratica artistica. Con 15 anni di autoproduzione, ogni evento è un atto di espressione autentica che riflette il nostro impegno per la crescita e la condivisione.

VINCENZO CALENZO

Presidente, Insegnante Teatro.

Vincenzo Calenzo ha avviato il suo percorso nell’arte del teatro ancor prima di conseguire la laurea in Pedagogia presso l’Università di Firenze. Dotato di talento sia come attore che come regista, nel 2008 ha fondato “Il Paracadute di Icaro”, assumendo il ruolo di Presidente e dando vita alla Scuola di Arti Teatrali. Attraverso questa iniziativa, ha portato in scena numerosi spettacoli teatrali pensati appositamente per bambini e famiglie, trasformando l’associazione in un punto di riferimento essenziale per la formazione giovanile.

 
 

MARTA CHECCHI

Vice presidente, Insegnante di danza e teatro.

Marta Checchi, instancabile danzatrice, ha iniziato a plasmare la sua storia nell’arte del movimento ancor prima di laurearsi in Pedagogia presso l’Università di Firenze.

Il suo percorso si è dipanato tra le mura di Imago Lab di Firenze, dove ha affinato le sue abilità attraverso le tecniche di maestri come Nikolais, Graham e Limon. Oltre alle esperienze internazionali a Londra e New York, Marta ha arricchito il suo bagaglio artistico con un capitolo significativo in Costa d’Avorio. Lì, immersa nella danza tradizionale africana, ha assorbito la cultura del paese, influenzando profondamente la sua pratica artistica.

Il 2007 segna un punto di svolta, quando Marta si specializza come danza movimento terapeuta presso l’Art Therapy Italiana a Bologna. Questa nuova prospettiva ha aggiunto un livello più profondo alla sua espressione artistica, aprendo nuovi orizzonti nella comprensione della danza come veicolo terapeutico.

Danzatrice, coreografa, pedagogista e danza movimento terapeuta, Marta ha integrato la sua formazione anche nello studio della recitazione con maestri del calibro di Nikolay Karpov e Maria Smaevich. Questa sinergia tra danza e teatro trova espressione nei suoi spettacoli, rivelando un equilibrio straordinario tra movimento e narrazione.

Nel 2008, Marta fonda “Il Paracadute di Icaro”, divenendone Vicepresidente e creando laScuola di Arti Teatrali. Attraverso questa iniziativa, ha portato in scena molteplici spettacoli teatrali dedicati ai bambini e alle famiglie, trasformando l’associazione in un centro vitale per la formazione giovanile.

La storia di Marta riflette un percorso artistico unico, con il teatro danza come filo conduttore e la danza movimento terapia come strumento di connessione con la parte più profonda dell’essere umano. La sua passione continua a ispirare e trasformare sottolineando l’incommensurabile potere dell’arte nella vita di ognuno di noi.

COSTANZA CALERI

Segretaria e membro del Direttivo.

ELEONORA VENTURI

Responsabile del dipartimento di Danza e del dipartimento di Movimento e Benessere, Insegnante di Danza, Teatro e Pilates.

Responsabile del dipartimento di Danza e del dipartimento di Movimento e Benessere, Insegnante di Danza, Teatro e Pilates.

All’età di 5 anni, ha incontrato la danza attraverso lo studio della tecnica classica. La sua
sete di esplorazione l’ha spinta presto a conoscere e ad abbracciare stili diversi, dall’hip hop
alla danza contemporanea, fino a scoprire il Teatrodanza, che fra tutti risuona
profondamente con il suo modo di esprimersi.
Dopo la formazione in metodo Nikolais ha approfondito il percorso di studi in Italia e
all’estero attraverso masterclass e workshop con rinomati maestri nazionali e internazionali,
e ha arricchito la sua esperienza collaborando a più progetti in diverse compagnie teatrali.
Parallelamente allo studio e alla pratica ha iniziato a insegnare a gruppi di bambini e ragazzi.
La danza per Eleonora è più di un’arte; è un potente strumento educativo. Questo l’ha
portata ad approfondire sempre di più il legame tra arte e pedagogia e nel 2015 si è
diplomata in Pedagogia del movimento.
Danzatrice e coreografa, da quasi un decennio, insegnare questa disciplina è diventato il
cuore pulsante della sua identità artistica, plasmata dalla passione e dall’incessante
desiderio di condividere la magia della danza con gli altri

CHIARA ZECCHI

Responsabile del dipartimento di Danza, Insegnante di danza.

Responsabile del dipartimento di Danza, Insegnante di danza.


Chiara, insegnante, danzatrice e coreografa, ha intrapreso il suo viaggio nel mondo della danza all’età
di 3 anni. Laureata con lode al Conservatorio di Danza Contemporanea “Trinity Laban” di Londra e
diplomata presso la prestigiosa “Royal Academy of Dance” di Londra, ha arricchito la sua formazione
collaborando con rinomati maestri e coreografi sia nazionali che internazionali.
Con oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento, Chiara ha trasformato la sua passione in una
missione, comunicando nei suoi corsi l’importanza dell’uso del corpo come strumento. La sua
pedagogia mette in rilievo la connessione intrinseca tra espressione artistica e consapevolezza
corporea. La sua dedizione all’insegnamento contribuisce in modo significativo alla crescita e
all’ispirazione degli studenti nel mondo affascinante della danza contemporanea

CAMILLA IANNICE

Responsabile del dipartimento di Musica, insegnate di Oboe e di Pianoforte, responsabile delle feste

Responsabile del dipartimento di Musica, insegnate di Oboe e di Pianoforte, responsabile delle feste Camilla è laureata in oboe al conservatorio Cherubini e ha una vasta esperienza orchestrale, inclusa la collaborazione con le orchestre di Sanremo e la Shanghai City Simphony Orchestra. Ha un background di studi al pianoforte classico e una formazione in psicologia all’università di Firenze.

I suoi interessi includono l’etologia, la botanica la danza, il teatro e il canto, elementi che porta nel suo insegnamento. Camilla insegna da più di 10 anni il pianoforte e l’oboe.

TIZIANO PRATESI

Responsabile del dipartimento di Musica, insegnante di Batteria

Nato a Firenze nel 1999, inizio a studiare batteria nel 2009, seguendo negli anni lezioni private e masterclass sotto la guida di batteristi di fama nazionale e internazionale, quali Alfredo Golino, Christian Meyer, Giorgio di Tullio, Roberto Gualdi, Cesare Chiodo. Amplio lo studio in ambito musicale con l’approfondimento di pianoforte complementare, armonia funzionale, basso, composizione e musica d’insieme presso l’Accademia di Musica Moderna Jam Academy di Lucca.
Membro di diverse formazioni attive nel panorama musicale fiorentino e nazionale, di generi vari (dal pop al rock, dal funk al jazz) con esperienza live e in studio di registrazione.

AURORA FANI

Responsabile del dipartimento di Arti Grafiche, insegnante di Disegno e Fumetto

Disegno da quando sono piccola, è stata sempre la mia passione più grande. All’età di 11 anni frequento una scuola media ad indirizzo artistico che apre la strada alla mia carriera formativa di stampo artistico grafico. Dopo aver conseguito un diploma in Liceo Artistico Statale, frequento l’accademia “The Sign” per il corso di illustrazione editoriale. Appena laureata conosco l’associazione culturale “Il Paracadute di Icaro” e inizio il mio percorso da nsegnante a responsabile di dipartimento.

Da quando ho iniziato a studiare arte, la mia vita non è stata mai vuota e noiosa, specialmente diventando parte dell’associazione. Qua posso esprimere la mia creatività in migliaia di modi diversi dalle performace, all’insegnamento.

PIERLUCA ROTOLO


Insegnante di Teatro

Sin da bambino la passione per il palcoscenico ha mosso le mie azioni, tanto da spingermi nel 2008, dopo due anni di collaborazione con la compagnia di Bari “A più voci” diretta da Paola Martelli, a trasferirmi a Firenze. Mi sono diplomato  nel 2011 presso la scuola triennale di teatro della compagnia Catalyst, presso il teatro Puccini. Ho frequentato il biennio dell’Accademia di Doppiaggio con Roberto Pedicini e Christian Iansante. Successivamente ho avuto modo di lavorare come attore ed educatore con alcune realtà teatrali fiorentine: Pantarei, Catalyst, Cantiere Obraz e Il Paracadute di Icaro. Mi sono specializzato nello studio della biomeccanica teatrale studiando per anni con Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich. Ho sviluppato negli anni numerose competenze organizzative, di gestione delle risorse umane, di problem solving e di lavoro in team.

CATERINA LUPI

Insegnante di Teatro

Consegue la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale – Discipline dalla musica e del teatro- presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con votazione 110 e lode, svolgendo il tirocinio universitario presso ERT- Emilia Romagna Teatro Fondazione- dove collabora a eventi di teatro partecipato, lavorando su materiale teatrale e non, con ricerche drammaturgiche in fase di costruzione del testo. Ricopre ruoli di supporto alle attività di produzione, organizzazione e comunicazione durante l’anno di servizio civile presso la compagnia teatrale Motus e lavorando durante le edizioni 2016 e 2020 del Santarcangelo Festival-Festival Internazionale del Teatro in piazza. Inizia la sua formazione teatrale sin da bambina presso il Centro di Teatro Internazionale (CIT) di Firenze e successivamente attraverso stage, seminari e laboratori intensivi con maestri e attori/attrici come Gianluigi Tosto, Valentina Barlacchi (psicoterapeuta della Gestalt, operatrice e regista teatrale), Cathy Marchand (Living Theatre), Cesare Ronconi (Teatro Valdoca) e Maria Karpov (GITIS di Mosca). Diviene operatrice teatrale presso l’associazione culturale Il Paracadute di Icaro che si occupa di attività e manifestazioni artistiche in campo teatrale e
figurativo con finalità pedagogiche rivolte ai bambini ed agli adulti. Qui insegna teatro, partecipa alle produzioni e assolve il ruolo di referente della Scuola Estiva.

VIERI RADDI


Insegnante di Teatro

Mi chiamo Vieri Raddi, ho 24 anni e sono un attore e rapper fiorentino. Innamorato del teatro e della musica fin da piccolo, ho esplorato (e continuo ad esplorare!) le possibilità artistiche che si possono creare nella mia città, cercando di porre attenzione agli spazi in cui condividere momenti creativi con più persone possibile. Collaboro con molte realtà del teatro fiorentino, come Tedavi98, il Teatro di Rifredi e il Teatro delle Donne.
Sono un insegnante di recitazione e di rap al Paracadute di Icaro, e l’energia non mi manca mai!

FLAVIA MAZZONI

Insegnante di Teatro

Flavia Mazzoni.
Insegnante di teatro.
Diplomata al liceo scientifico e frequentante l’università P.R.O.G.E.A.S.
Da più di dieci anni studio teatro all’interno dell’associazione e al momento faccio parte della compagnia senior.
Ho frequentato i seminari di alta formazione di Maria Shmaevich (biomeccanica testeale) e Rosita Mariani(danza contemporanea).

STELLA CALDINI


Insegnante di Teatro

avevo 7 anni quando ho fatto la mia prima lezione di teatro al paracadute. Ora ne ho 18, quasi 19 e posso affermare che 12 anni fa ho scoperto la mia passione. Mi sono innamorata dell’arte del teatro e non l’ho più lasciato andare. Quest’anno ho inziato il mio percorso da insegnate, ho capito che era arrivato il momento di trasmettere ai bambini tutto quello che avevo imparato in questi anni, sperando che anche loro possano trovare la loro passione e che si possano sentire a casa al paracadute di Icaro, come mi sento io. Tre anni fa una mia compagna di teatro mi ha proposto di creare “il giornalino di icaro”, volevamo ideare uno strumento di comunicazione che mettesse in contatto tutti gli studenti e tutti gli insegnati della scuola delle Arti. Così abbiamo formato una redazione che negli anni si è espansa ed evoluta.

LAURA GHELLI


Insegnante di Danza

Si appassiona alla danza sin dall’età di 3 anni. Nel suo percorso incontra maestri rinomati nel
panorama della danza contemporanea e del teatrodanza e nel 2013 si diploma come danzatrice
professionista presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Ha danzato in importanti festival e
collaborato con rinomati registi e coreografi. Ha integrato la sua ricerca nel mondo della danza con la
pratica del tai chi e pensa che l’arte e il movimento debbano sempre essere connessi al pensiero e
alla qualità dell’energia. Crede che nel linguaggio della danza contemporanea sia necessario
mantenere uno sguardo sempre aperto a tutti gli altri canali espressivi in un’ottica di trasformazione
e inclusione, fa parte del collettivo Fragile Artists che indaga la relazione tra danza e fotografia.Da
oltre dieci anni si dedica all’insegnamento, altra sua grande passione, pensa che la condivisione sia lo
strumento piu bello che abbiamo per migliorarsi. Le sue lezioni sono mirate ad approfondire la
propria consapevolezza del corpo in relazione con il tempo, con lo spazio e con gli altri.

SHARON CHIANESE


Insegnante di Fumetto

Sharon è un’ illustratrice che ama ricercare e sperimentare attraverso il colore, le forme e la materia, creando immagini nuove che possano trasportare l’osservatore all’interno della sua visione creativa. Il rispetto per l’ambiente e la natura sono elementi molto importanti per lei.
La manualità di Sharon e la sua passione per la sostenibilità l’hanno spinta a creare carta riciclata fatta a mano, un materiale che utilizza nelle sue opere artistiche. Laureatasi in Illustrazione Pittorica presso la THE SIGN comics & arts academy di Firenze, attualmente sta completando la sua formazione in arteterapia presso l’Associazione C.R.E.T.E. Questo percorso ha alimentato la sua passione per insegnare e contribuire alla crescita dei bambini attraverso l’arte.
L’esperienza di Sharon include collaborazioni con diverse gallerie e associazioni, dove ha condotto laboratori di riciclo creativo e esposto le proprie opere. Sharon è entusiasta di condividere la sua conoscenza e la sua creatività per ispirare e arricchire gli altri attraverso l’arte.

RENZO MERZETTI


Insegnante di Fumetto

Renzo è un Illustratore e Graphic Designer fiorentino.
Negli ultimi 2 anni si è specializzato nella Stencil Art, lavorando per la THE SIGN comics & arts academy di Firenze come coordinatore di progetti artistici, live performer e assistente insegnante.
Insegna disegno e fumetto per l’associazione “Il Paracadute di Icaro” per cui ha tenuto anche i centri estivi.
Lavora come educatore per la Cooperativa sociale “Il Pozzo” a Firenze Le Piaggie.
Ha competenze nell’ambito della serigrafia e incorniciatura in cui lavora freelance.
Ha una postazione nello studio condiviso dell’associazione culturale “ARTiglieria”, che si occupa di Arte Contemporanea, dove porta avanti suoi progetti personali.
E’ operatore volontario presso l’associazione di Arte Urbana “A Testa Alta E.T.S.”

SIMONE MEONI


Insegnante di Basso

Ho iniziato da ragazzino col basso elettrico, i miei generi di riferimento erano Funk, rock, Metal, che mi piacciono ancora molto. Adesso sono un contrabbassista full-time, prossimo alla laurea in Jazz, genere di cui mi sono appassionato in eta’ adulta. Intraprendere questo percorso mi ha permesso di ampliare  la mia visione di musica, di esplorare e conoscere diverse realtà, come la musica popolare, o l’improvvisazione libera.  A Firenze sono attivo con il gruppo “Meraki Balkan Orkestra” che propone un repertorio di canzoni e canti tradizionali provenienti dalla penisola balcanica

FRANCESCO SANTINI

Insegnante di Pianoforte

ANDREA STEFANINI

Insegnante di Chitarra

Ho iniziato da ragazzino col basso elettrico, i miei generi di riferimento erano Funk, rock, Metal, che mi piacciono ancora molto. Adesso sono un contrabbassista full-time, prossimo alla laurea in Jazz, genere di cui mi sono appassionato in eta’ adulta. Intraprendere questo percorso mi ha permesso di ampliare  la mia visione di musica, di esplorare e conoscere diverse realtà, come la musica popolare, o l’improvvisazione libera.  A Firenze sono attivo con il gruppo “Meraki Balkan Orkestra” che propone un repertorio di canzoni e canti tradizionali provenienti dalla penisola balcanica

MICHELLE RODRIGUEZ


Insegnante di Canto

Mi chiamo Michelle Rodriguez, ho ventidue anni ho conseguito il diploma di
maturità al Liceo Musicale a Bergamo, dove ho studiato canto lirico, con
approcci al Musical e pianoforte complementare. Durante il mio percorso
scolastico ho sempre seguito delle lezioni private di canto moderno e
attualmente frequento il terzo anno di Canto jazz alla scuola di musica di
Fiesole. Oltre allo studio della musica, ho deciso di intraprendere un
percorso personale elaborando composizioni e testi personali, registrati in
studio e pubblicati successivamente nelle varie piattaforme digitali,
cercando sempre di più di far conoscere il mio pensiero e me medesima attraverso la mia stessa
musica. Parallelamente ho iniziato a insegnare canto privatamente ad alunni tra i 16 e i 19 anni
prima di intraprendere questo percorso al Paracadute di Icaro

MADDALENA CLAMAI

Insegnante di Flauto

Nata a Firenze, studia flauto e pianoforte dall’età di dieci anni. Si iscrive al Conservatorio “L. Cherbini” e continua lo studio del flauto laureandosi nel 2021. Prosegue poi gli studi in Veneto conseguendo la laurea magistrale presso il Conservatorio “A. Steffani” nel 2023. In questi anni ha maturato esperienza di insegnamento oltre che di ampia attività concertistica in formazioni orchestrali e cameristiche.

AURORA BOSCO


Insegnante di Pianoforte

Nata in una famiglia di musicisti ha coltivato una profonda passione per la musica sin dall’infanzia. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni, nutrendo sin dall’ inizio una profonda connessione con questo strumento. Ha da subito intrapreso studi classici che sta continuando presso il conservatorio di Firenze. Lungo il suo percorso di studi ha arricchito la sua esperienza con numerosi recital, concerti e masterclass.

DONATO DE CARLO

Insegnante di Violino


Insegnante di violino e musica in tutti i suoi aspetti, studioso della storia della musica e dei suoi rapporti con le altre arti

VITTORIA LOTTINI


Insegnante di Canto

Viene scelta a soli 16 anni per l’ensemble nelle repliche di Titanic il Musical al Teatro Goldoni (LI). Successivamente frequenta la scuola di musical Tutto fa Broadway (2013-2014) partecipando a diversi concorsi. Nel 2014 presso Musical Competition (FR) ottiene la borsa di studio per meriti artistici e il premio Migliori Costumi, mentre nel 2015 e 2016 arriva finalista a Musical Il Concorso organizzato da Professione Musical (PR). Frequenta uno stage intensivo presso la Dreaming Academy (PD) e un corso di Pedagogia Teatrale (2022-23). Privilegiando sempre il repertorio del teatro musicale, dal 2016 canta come solista, esibendosi in locali e talk show soprattutto a Firenze. Nel 2016-17 partecipa come corista nei Broadway Shots e nel 2018 lavora presso il Cieloverde Camping Village (GR). E’ cosplay Disney, ha organizzato un tour di concerti e serate tra Firenze e Arezzo e ha promosso l’educazione canora nelle scuole presso il progetto Arricchiamoci di cultura (2021).

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su "Accetto", acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy